Corso artistico espressivo di fotografia digitale
Dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 presso la Galleria Spazio Imago sarà esposto, per la prima volta nella sua totalità, “The Ameriguns” il lavoro di Gabriele Galimberti sulla passione tutta americana per il possesso delle armi da fuoco.
Ancora una volta l'associazione fotografica IMAGO, nata con lo scopo di promuovere, valorizzare e diffondere la fotografia quale forma artistica di espressione, offre ad appassionati, professionisti, curiosi, l'opportunità di avvicinarsi al mondo della fotografia ospitando un autore di rilievo internazionale nell’ambito della fotografia documentaria.
Pluripremiato per le sue immagini, Gabriele Galimberti ha esposto in tutto il mondo, ha lavorato negli anni per riviste e quotidiani internazionali come National Geographic, Sunday Times, Le Monde, Stern, La Repubblica e con “The Ameriguns” ha vinto, nella sezione Ritratti, il World Press Photo 2021, il più prestigioso concorso di fotogiornalismo al mondo.
“La metà di tutte le armi da fuoco al mondo possedute da privati cittadini per scopi non militari si trova negli Stati Uniti d'America. Non si tratta di una coincidenza, né di una questione di mercato: è piuttosto una questione di "tradizione" e di garanzia costituzionale stabilita con il Secondo Emendamento, ratificato nel 1791” Ottomila miglia di guida tra l’East e la West coast per incontrare possessori di armi e ritrarli nel loro mondo, ricorrendo alla formula visiva divenuta la cifra stilistica di Galimberti: ritratti con oggetti, collezioni, dettagli. Il risultato sono foto dal tono iperrealista, stranianti rispetto alla tradizionale fotografia documentaristica, frutto di una approfondita ricerca volta sì all’individuazione dei soggetti da fotografare, ma soprattutto alla comprensione del fenomeno generale.
La mostra sarò visitabile gratuitamente nei week end dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 con orario 10-19
presso la Galleria Spazio IMAGO, in Via Vittorio Veneto 33/20, Arezzo.
Serata imago, martedì 21 marzo alle 21,15. La visione fotografica normalmente è ad altezza d’uomo, ed è per questo motivo che la fotografia aerea è risultata sempre molto suggestiva: è un punto di...
Per i giovedì "incontro con l'autore", martedì 14 marzo alle 21,15 una serata dedicata alla fotografia naturalistica e paesaggistica con Luigi Tanganelli
ll servizio di Liletta Fornasari andato in onda su Teletruria sulla mostra "Avrò cura di me" curata dal Centro Diurno Helios, in esposizione presso l'Associazione Fotografica Imago a gennaio.
ll servizio andato in onda il 26 gennaio su TV1 sulla mostra "Avrò cura di me". Progetto di fotografia terapeutica a cura del Centro Diurno Helios.