Le mostre dei soci

Mostre esterne dei soci Imago

I soci di Imago, purché in regola con la quota annuale e iscritti da tempo apprezzabile, hanno la possibilità di esporre presso gli spazi messi a disposizione dalla Caffetteria "Coffe O' Clock" e dal Bar "La Senese" di Arezzo. La selezione e l'allestimento delle mostre personali o collettive sono curati da Imago. Di seguito trovi il calendario delle prossime mostre in programma.

Puoi anche visitare la pagina FB di Coffee O' Clock.

 

Calendario 2019-2020

Coffee O'Clock

16 gennaio 2019 - 15 febbraio   Giulia Scoscini  -  "Riflessi di petali rosa"

15 febbraio - 15 marzo   Antonella Lamberti - "È mio padre"

15 marzo - 12 aprile   Antonella Cateni - "Tra nebbie e nubi"

12 aprile - 10 maggio   Giuliano Falcinelli - "Orizzonti"

10 maggio - 7 giugno   Samuele Laurenzi - "La danza della luce"

7 giugno - 5 luglio   Giulia Giabbanelli - "I colori della Cina del Nord"

5 luglio - 2 agosto   Massimo Mattesini - "Roma"

2 agosto - 2 settembre   Paolo Menchetti - "Palio"

2 settembre - 27 settembre   Mostra collettiva dei partecipanti alla seconda edizione di Scattinfiera 

27 settembre - 25 ottobre   Nikita Casucci - "Giappone"

25 ottobre - 22 novembre   Francesca Bianco - "Un racconto: la raccolta delle olive"

22 novembre - 20 dicembre   Mostra collettiva soci Imago - "Play the Games"

20 dicembre 2019 - 17 gennaio 2020   Giovanni Tiezzi - "Riuscirò mai a riconoscerti"

 

 

Bar La Senese

16 gennaio - 15 febbraio   Francesca Bianco  -  "Figure in movimento"

15 febbraio - 15 marzo   Stefano Baldini - "India"

15 marzo - 12 aprile   Giulia Scoscini - "Riflessi di petali rosa"

12 aprile - 10 maggio   Antonella Lamberti - "È mio padre"

10 maggio - 7 giugno   Antonella Cateni - "Tra nebbie e nubi"

7 giugno - 5 luglio   Giuliano Falcinelli - "Orizzonti"

5 luglio - 2 settembre (*)   Samuele Laurenzi - "La danza della luce"

2 settembre - 27 settembre   Giulia Giabbanelli - "I colori della Cina del Nord"

27 settembre - 25 ottobre   Massimo Mattesini - "Roma"

25 ottobre - 22 novembre   Paolo Menchetti - "Palio"

22 novembre -  20 dicembre  Mostra collettiva dei partecipanti alla seconda edizione di Scattinfiera

20 dicembre 2019 - 17 gennaio 2020 Nikita Casucci - "Giappone"

17 gennaio - 14 febbrao   Francesca Bianco - "Un racconto: la raccolta delle olive"

14 febbraio - 6 marzo   Mostra collettiva soci Imago - "Play the Games"

6 marzo - 3 aprile   Giovanni Tiezzi - "Riuscirò mai a riconoscerti"


(*) comprensivo della pausa estiva

 

Come esporre al COC e al BLS
Come organizzare una propria mostra esterna

L'esposizione delle immagini presso le gallerie del Coffee O'Clock e del Bar La Senese è riservata ai soci dell'Associazione Fotografica Imago nell'ambito di eventi, personali o collettivi, organizzati dall'Associazione.
Esponendo presso un esercizio, il singolo autore acquisisce il diritto, ma non l'obbligo, di esporre anche presso l'altro.
Eccezionalmente, previo accordo con i gestori dei due esercizi, è possibile concedere gli spazi per l'esposizione da parte di autori esterni, purché fotografi professionisti di comprovata fama.
L'Associazione Fotografica Imago, inoltre, depreca l'iscrizione da parte di autori esterni al precipuo, se non unico, scopo di esporre proprie opere. Per tale motivo, come da Regolamento interno, il Consiglio Direttivo ha il potere di subordinare il consenso all'esposizione alla verifica di un previo periodo di partecipazione del socio alla vita dell'Associazione.
In ogni caso, l'esposizione deve avvenire nel rispetto dello statuto e del regolamento interno dell'Associazione e delle seguenti regole di partecipazione.

Le fotografie potranno avere formato di stampa libero, ma dovranno in ogni caso essere contenute all'interno della dimensione prestabilita delle cornici (40cm x 50cm) e potranno essere montate su passepartout. Dovranno essere obbligatoriamente nel numero di 13 immagini (aumentabili– a libera scelta dell'autore – a 15 nel caso del Bar La Senese).
Dovrà in aggiunta essere fornita una presentazione costituita da una breve descrizione del lavoro, corredata eventualmente da una breve biografia dell'autore, stampata su foglio bianco di dimensioni 40x50 (o montato su passepartout).
Le immagini, sul cui retro dovrà essere riportato il nome dell'autore, non devono contenere testo, firma o titolo.
Una copia digitale delle immagini dovrà essere fornita in formato digitale per la pubblicazione sul sito istituzionale e sulle pagine Facebook e Instagram dell'Associazione. I file saranno inviati anche al gestore dell'esercizio per la pubblicazione sui propri eventuali canali.
Le immagini digitali dovranno avere il lato maggiore con lunghezza massima compresa tra 700-1000px, 300dpi, formato JPG, salvate in massima qualità, e quindi inviate all'indirizzo e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e/o all'indirizzo e-mail del Responsabile Gestione Mostre Esterne.
Ogni mostra avrà, di regola, la durata di 28 giorni consecutivi. Tale termine è riducibile o prorogabile da parte del Responsabile in presenza di esigenze dell'Associazione o dell'esercizio ospitante la mostra oppure previo accordo tra il Responsabile e l'autore.
Ogni autore potrà partecipare, mediante una propria mostra personale, con un'unica esposizione per il singolo esercizio nell'arco temporale di un anno solare, mentre rimane completamente libera la partecipazione alle mostre collettive con temi che verranno periodicamente proposti dall'Associazione Fotografica Imago.
Ogni autore che desideri partecipare alle mostre collettive dovrà consegnare al massimo 3 opere per ogni lavoro con le caratteristiche sopra descritte.
I termini di consegna verranno comunicati congiuntamente alla presentazione del progetto fotografico.
Le immagini non rispondenti o presentate fuori tempo non verranno accettate.
Le immagini verranno restituite al termine della mostra, ma i relativi file saranno mantenuti nell'archivio eventi e, salva opposizione dell'autore, nell'archivio permanente dell'Associazione, conformemente al regolamento interno della medesima.
È richiesta la presenza dell'autore al momento dell'allestimento e dello smontaggio della propria mostra.

Le immagini non devono contenere temi che possano ledere la sensibilità e dignità delle persone o che comunque possano ledere l'immagine del locale che ci ospita (soltanto a titolo di esempio, pornografia, violenza, temi sociali controversi, ecc.).
Tutte le immagini saranno esposte previa visione ed approvazione da parte dei soci Imago, il cui giudizio è insindacabile.
Ogni tipo di responsabilità rispetto ai contenuti sarà dell'autore, che ne deve detenere tutti i diritti.
Qualora, nelle fotografie inviate, risultino presenti volti di persone riconoscibili, opere d'arte oggetto di altrui diritti d'autore, beni culturali oppure siti con accesso non pubblico o ritenuti sensibili dalle vigenti normative (aeroporti, infrastrutture ferroviarie, acquedotti, centrali elettriche, edifici di culto, sedi diplomatiche, politiche e militari, nonché altri luoghi con espresso divieto di ripresa), l'autore, presentando la propria mostra, implicitamente dichiara di essere in possesso della liberatoria o dell'autorizzazione concessa dai titolari dei diritti o dalle competenti Autorità.
L'Associazione Fotografica Imago, il Responsabile della gestione delle mostre esterne, i suoi collaboratori, nonché l'esercizio che ospiterà la mostra e il relativo personale non sono responsabili in alcun modo delle immagini esposte.
Inoltre, l'Associazione Fotografica Imago, il Responsabile della gestione delle mostre esterne e i suoi collaboratori non sono in alcun modo responsabili nei confronti degli esercizi e dei relativi gestori dei danni eventualmente cagionati in fase di allestimento o di smontaggio delle mostre da parte degli autori o di terzi, né del rifiuto dei propri soci di continuare esporre in un dato esercizio. Il mantenimento della collaborazione con i singoli esercizi è subordinata alla presenza di autori che intendano ivi esporre.
Ogni autore, esponendo le proprie opere, e ogni gestore, ammettendo l'esposizione di tali opere presso il proprio esercizio, implicitamente accettano in maniera integrale le suddette regole, nonché lo statuto e i regolamenti interni dell'Associazione.