di Roberto Lavini
Le inusuali prospettive che possono essere ottenute con i fori stenopeici creano una speciale intimità tra il soggetto in Primo Piano e il suo ambiente circostante.
Il soggetto in Primo Piano di una qualsiasi scena è l'elemento sul quale favorevolmente concentriamo la nostra attenzione. Durante la visione di una scena sembra che la percezione umana (l'occhio della mente) è capace di focalizzare una sola cosa alla volta, una sorta di attenzione a "luce spot".
Di Massimo Padelli
"Future Images" – A cura di Mario Cresci, Federico Motta Editore, Ottobre 2009, ISBN 978-88-7179-622-2
La fotografia è Arte?
E' stato dibattuto per 170 anni e quando finalmente era ormai chiaro a tutti che lo fosse (anche solo per le quotazioni che certe opere fotografiche hanno strappato nelle grandi aste internazionali) oggi tanti illustri critici e fotografi non trovano di meglio che tentare di negarne non solo il diritto legittimo ad esserlo, ma anche addirittura il diritto di esistere quale specifico linguaggio.
"Future Images" è uno dei più interessanti libri sull'immagine editi negli ultimi anni.
Oltre cento autori presentati con un estratto dei loro lavori, commentati uno ad uno.
Un enorme lavoro curato da Mario Cresci, grande fotografo e critico, docente di Teoria e metodo della fotografia presso l'accademia di belle Arti di Brera a Milano.
Corso artistico espressivo di fotografia digitale
La Galleria Spazio Imago di Arezzo presenta la mostra di fotografia contemporanea "Oltre il...
Dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 presso la Galleria Spazio Imago sarà esposto, per la prima...
Serata imago, martedì 21 marzo alle 21,15. La visione fotografica normalmente è ad altezza d’uomo, ed è per questo motivo che la fotografia aerea è risultata sempre molto suggestiva: è un punto di vista diverso.La tecnologia e l'uso dei droni l'ha...
Per i giovedì "incontro con l'autore", martedì 14 marzo alle 21,15 una serata dedicata alla fotografia naturalistica e paesaggistica con Luigi Tanganelli
ll servizio di Liletta Fornasari andato in onda su Teletruria sulla mostra "Avrò cura di me" curata dal Centro Diurno Helios, in esposizione presso l'Associazione Fotografica Imago a gennaio.
ll servizio andato in onda il 26 gennaio su TV1 sulla mostra "Avrò cura di me". Progetto di fotografia terapeutica a cura del Centro Diurno Helios.
Per i giovedì "incontro con l'autore", giovedì 12 gennaio alle 21,15 ospiteremo il fotografo Massimo Barbagli.
Per i giovedì "incontro con l'autore", giovedì 15 Dicembre alle 21,15 ospiteremo il fotografo naturalista Maurizio Biancarelli.
Il fotografo di fama internazionale e vincitore del Word Press Photo 2021, Gabriele Galimberti, ci ha mostrato i suoi lavori e ci ha raccontato della sua esperienza in giro per il mondo portando avanti la creazione di progetti a lungo...
Una bella serata con il fotografo e amico Stefano Giustini, che ci ha presentato il suo ultimo lavoro: "Ora che è notte"
Il video del backstage del workshop "Dal ritratto al nudo" tenuto dal fotografo Gabriel Rigon
La mostra allestita con le fotografie che hanno partecipato al concorso