Dall'11 al 19 Gennaio 2014 presso la Galleria Imago in Via Vittorio Veneto 33/20 ad Arezzo (all'interno della Galleria Sacchi) fa tappa per la prima volta in provincia di Arezzo la mostra itinerante "Toscanità", progetto fotografico collettivo promosso dalla FIAF – Regione Toscana.
L'Associazione Fotografica IMAGO, che ha partecipato con alcuni suoi soci all'iniziativa, ospiterà la prima tappa aretina della mostra. La mostra vuole essere uno spaccato delle caratteristiche territoriali e delle tradizioni di ogni Provincia Toscana ed è già stata esposta presso la Limonaia di Villa Strozzi a Firenze, in occasione della festa della Toscana. L'esposizione, organizzata dall'Associazione Fotografica IMAGO, coinvolge 54 circoli fotografici, 200 autori, con 350 fotografie esposte.
Queste le sezioni in cui è suddivisa la mostra: Arezzo "Il Sacro", Firenze "Arte e artigianato", Grosseto "La Maremma rupestre", Livorno "Il mare, fonte di lavoro", Lucca ""Il lavoro", Massa – Carrara ""Massa Carrara e il suo territorio", Pisa "Piccoli borghi della provincia di Pisa", Pistoia "Pistoia e il suo territorio", Prato "Meglio la notte", Siena " Feste e tradizioni".
La mostra sarà principalmente incentrata sulla provincia di Arezzo con 35 immagini esposte in formato cm 40x40 provenienti da 8 diversi foto club della provincia ( Associazione Fotografica IMAGO, Gruppo Fotografico La Pieve, Foto Club La Chimera BFI, Club Fotografico A.V.I.S. Bibbiena EFI, Circolo Fotografico Castiglionese, Foto Club Etruria, Foto Club Il Sansovino, Fotoamatori Francesco Mochi BFI) oltre a 9 pannelli, uno per ognuna delle restanti provincie della Regione Toscana, in cui sono riprodotte 35 fotografie per ogni pannello. L'esposizione di ogni provincia sarà accompagnata da una sintetica descrizione del territorio cui le foto fanno riferimento.
Per quanto riguarda l'esposizione di Arezzo, dopo l'inaugurazione seguirà un convegno che vedrà come ospiti il Vicepresidente FIAF Roberto Rossi, il Delegato Regionale Carlo Lucarelli e il Delegato Provinciale Federica Malentacchi, i quali illustreranno il progetto "Toscanità" con particolare attenzione al tema affrontato: Arezzo e il sacro. Intorno a noi, infatti, si nascondono tesori inestimabili, luoghi più o meno conosciuti che conservano il nostro passato. Ci sono santuari nei quali entrando si ha la Associazione Fotografica IMAGO sensazione di grandezza e spiritualità, dove l'uomo sembra essere solo un piccolo tassello di un mosaico ben più grande. Infine le tradizioni, radicate nel territorio che coinvolgono tutta la popolazione, dai più ai meno credenti, si pensi ad esempio alle processioni pasquali che rievocano riti collettivi densi di spiritualità. Attraverso la fotografia è stato documentato come ogni singolo individuo vede e vive il "sacro" che lo circonda in Arezzo. I tre ospiti illustreranno anche i progetti della FIAF relativi all'anno 2014.
PROGRAMMA
Sabato 11/01/2014 ore 16:00 Inaugurazione
ore 17:00 Convegno "FIAF: Toscanità e non solo"
Date e orari esposizione:
Sabato 11/01: 16,00 – 20,00
Domenica 12/01: 9,3013,00 / 16,00 – 20,00
Martedì 14/01: 21,15 – 22,30
Sabato 18/01: 9,3013,00 / 16,00 – 20,00
Domenica 19/01: 9,3013,00 / 16,00 – 20,00
Corso artistico espressivo di fotografia digitale
La Galleria Spazio Imago di Arezzo presenta la mostra di fotografia contemporanea "Oltre il...
Dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 presso la Galleria Spazio Imago sarà esposto, per la prima...
Serata imago, martedì 21 marzo alle 21,15. La visione fotografica normalmente è ad altezza d’uomo, ed è per questo motivo che la fotografia aerea è risultata sempre molto suggestiva: è un punto di vista diverso.La tecnologia e l'uso dei droni l'ha...
Per i giovedì "incontro con l'autore", martedì 14 marzo alle 21,15 una serata dedicata alla fotografia naturalistica e paesaggistica con Luigi Tanganelli
ll servizio di Liletta Fornasari andato in onda su Teletruria sulla mostra "Avrò cura di me" curata dal Centro Diurno Helios, in esposizione presso l'Associazione Fotografica Imago a gennaio.
ll servizio andato in onda il 26 gennaio su TV1 sulla mostra "Avrò cura di me". Progetto di fotografia terapeutica a cura del Centro Diurno Helios.
Per i giovedì "incontro con l'autore", giovedì 12 gennaio alle 21,15 ospiteremo il fotografo Massimo Barbagli.
Per i giovedì "incontro con l'autore", giovedì 15 Dicembre alle 21,15 ospiteremo il fotografo naturalista Maurizio Biancarelli.
Il fotografo di fama internazionale e vincitore del Word Press Photo 2021, Gabriele Galimberti, ci ha mostrato i suoi lavori e ci ha raccontato della sua esperienza in giro per il mondo portando avanti la creazione di progetti a lungo...
Una bella serata con il fotografo e amico Stefano Giustini, che ci ha presentato il suo ultimo lavoro: "Ora che è notte"
Il video del backstage del workshop "Dal ritratto al nudo" tenuto dal fotografo Gabriel Rigon
La mostra allestita con le fotografie che hanno partecipato al concorso