L'Associazione Fotografica Imago avrà il piacere di ospitare presso la propria Galleria, in via Vittorio Veneto 33/20, la mostra "Senza filtro, oltre lo scatto" a cura del gruppo InformAbile dell'Istituto di Agazzi, in collaborazione con l'Associazione Segni Concreti.
La mostra sarà inaugurata venerdì 20 ottobre alle ore 17.30 e sarà successivamente visitabile nei giorni 21, 22, 28 e 29 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
L'ingresso è gratuito.
Successivamente alla realizzazione del nostro primo progetto, il libro " Cuori in ombra", abbiamo osservato che i ragazzi si mostravano molto attratti e incuriositi dalle immagini che avevamo realizzato e utilizzato per il libro stesso. E' emersa così la sensazione che avessero ancora voglia e bisogno di esprimersi, ma con altri mezzi e che l'avvenuto apprendimento di una nuova tecnologia come quella del PC non escludesse l'utilizzo di un nuovo strumento come la macchina fotografica.
"SENZA FILTRO, OLTRE LO SCATTO" è il titolo che rappresenta chiaramente come i ragazzi di Informabile si sono rapportati alla fotografia e come il loro modo naturale e spontaneo di utilizzare la macchina fotografica sia andato oltre la tecnica e il gusto fotografico.
"visioni autentiche di nomadi dello sguardo" chiarisce il concetto di autenticità della rappresentazione e la naturalezza degli scatti, prodotti durante un periodo di circa 2 anni come "nomadi" curiosi e meravigliati in giro per la nostra bellissima città e per i paesaggi meravigliosi della provincia.
Questo lungo, ma meraviglioso viaggio ci ha permesso di capire come la fotografia sia stata lo strumento fondamentale per vedere da vicino e con un altro punto di vista la vita e insieme alla stessa macchina fotografica sia stato un mezzo potentissimo per esplorare il mondo che ci circonda e quello interiore.
Ben 60 fotografie saranno esposte presso la Galleria di Imago e in un susseguirsi di emozioni ed effetti speciali vi racconteranno il mondo visto con gli occhi semplici e innocenti di ragazzi diversamente abili che hanno cercato in modo del tutto personale di raccontare la loro visione del mondo".
Corso artistico espressivo di fotografia digitale
La Galleria Spazio Imago di Arezzo presenta la mostra di fotografia contemporanea "Oltre il...
Serata imago, martedì 21 marzo alle 21,15. La visione fotografica normalmente è ad altezza d’uomo, ed è per questo motivo che la fotografia aerea è risultata sempre molto suggestiva: è un punto di vista diverso.La tecnologia e l'uso dei droni l'ha...
Per i giovedì "incontro con l'autore", martedì 14 marzo alle 21,15 una serata dedicata alla fotografia naturalistica e paesaggistica con Luigi Tanganelli
ll servizio di Liletta Fornasari andato in onda su Teletruria sulla mostra "Avrò cura di me" curata dal Centro Diurno Helios, in esposizione presso l'Associazione Fotografica Imago a gennaio.
ll servizio andato in onda il 26 gennaio su TV1 sulla mostra "Avrò cura di me". Progetto di fotografia terapeutica a cura del Centro Diurno Helios.
Per i giovedì "incontro con l'autore", giovedì 12 gennaio alle 21,15 ospiteremo il fotografo Massimo Barbagli.
Per i giovedì "incontro con l'autore", giovedì 15 Dicembre alle 21,15 ospiteremo il fotografo naturalista Maurizio Biancarelli.
Il fotografo di fama internazionale e vincitore del Word Press Photo 2021, Gabriele Galimberti, ci ha mostrato i suoi lavori e ci ha raccontato della sua esperienza in giro per il mondo portando avanti la creazione di progetti a lungo...
Una bella serata con il fotografo e amico Stefano Giustini, che ci ha presentato il suo ultimo lavoro: "Ora che è notte"
Il video del backstage del workshop "Dal ritratto al nudo" tenuto dal fotografo Gabriel Rigon
La mostra allestita con le fotografie che hanno partecipato al concorso