Dal 6 maggio al 3 giugno (La chiusura è stata prorogata al 30 Giugno) 2012 a Montelabbate (PU) presso lo "Spazio Nobili"
L'inaugurazione si terrà Domenica 6 maggio alle ore 18,00.
Nello storico palazzo comunale di Montelabbate "Spazio-Nobili" si apre una nuova mostra d'arte fotografica dal titolo " Forme" con opere di Fausto Schiavoni testo critico in catalogo di Cristina Ortolani. Un riassunto di circa 40 opere selezionate negli ultimi 5-6 anni.
Fausto Schiavoni, attraverso il mezzo fotografico, cerca di dare un ordine a ciò che già esiste. L'artista trasfigura la realtà creando un'immagine nuova, personalizzata, attraverso un "linguaggio"essenziale. Il contrasto cromatico rivela la vitalità di uno spazio parallelo, il colore descrive la forma, le costruzioni geometriche delimitano lo spazio e le scansioni prospettiche. Scrive, Cristina Ortolani sullo sguardo attento di Fausto Schiavoni:
Fausto Schiavoni sembra interrogare i dettagli con animo apparentemente impassibile, cercando nient'altro che l'equilibrio di un attimo di godimento estetico (dilettante, si definisce). Una tavola in attesa - o testimone di chi se ne è appena andato; geometrie di colori, interrotte dalla tessitura di un intonaco, dalla venatura di un legno o dalla stanca dolcezza di una piuma; vernice, sabbia, lamiere, e ombre: ombre nette di giornate senza foschia, e ombre spesse da una tavolozza raffinata, materica, come di pittore. Un album di cose portate dal vento, ricomposte in set fotografico da uno sguardo essenziale, sì, ma mai distaccato.
Catalogo in mostra
Ingresso gratuito
Orario di apertura:
Giovedi e sabato 10.00 – 12.00, domenica 16.00 – 18.00
altri giorni su prenotazione
Montelabbate – (PU) – via Roma, 6 Info: 0721/4731
www.spac.pu.it
Fausto Schiavoni- 333.1080013
a cura di: Leonardo Nobili – 347.6003484
Corso artistico espressivo di fotografia digitale
La Galleria Spazio Imago di Arezzo presenta la mostra di fotografia contemporanea "Oltre il...
Serata imago, martedì 21 marzo alle 21,15. La visione fotografica normalmente è ad altezza d’uomo, ed è per questo motivo che la fotografia aerea è risultata sempre molto suggestiva: è un punto di vista diverso.La tecnologia e l'uso dei droni l'ha...
Per i giovedì "incontro con l'autore", martedì 14 marzo alle 21,15 una serata dedicata alla fotografia naturalistica e paesaggistica con Luigi Tanganelli
ll servizio di Liletta Fornasari andato in onda su Teletruria sulla mostra "Avrò cura di me" curata dal Centro Diurno Helios, in esposizione presso l'Associazione Fotografica Imago a gennaio.
ll servizio andato in onda il 26 gennaio su TV1 sulla mostra "Avrò cura di me". Progetto di fotografia terapeutica a cura del Centro Diurno Helios.
Per i giovedì "incontro con l'autore", giovedì 12 gennaio alle 21,15 ospiteremo il fotografo Massimo Barbagli.
Per i giovedì "incontro con l'autore", giovedì 15 Dicembre alle 21,15 ospiteremo il fotografo naturalista Maurizio Biancarelli.
Il fotografo di fama internazionale e vincitore del Word Press Photo 2021, Gabriele Galimberti, ci ha mostrato i suoi lavori e ci ha raccontato della sua esperienza in giro per il mondo portando avanti la creazione di progetti a lungo...
Una bella serata con il fotografo e amico Stefano Giustini, che ci ha presentato il suo ultimo lavoro: "Ora che è notte"
Il video del backstage del workshop "Dal ritratto al nudo" tenuto dal fotografo Gabriel Rigon
La mostra allestita con le fotografie che hanno partecipato al concorso