di Federico Cioni
Quando ho visto la copertina spuntare dalla vetrina di una libreria mi sono precipitato all'interno del negozio per comprarne una copia ipnotizzato da quel sottotitolo tanto intrigante quanto ingannatore: "Capire l'opera dei grandi maestri".
Mi sono detto "Wahoo, ecco un libro che ci spiega i trucchetti dei fotografi professionisti!". Niente di più sbagliato: il libro di Freeman è qualcosa di diverso e di così specifico da essere difficile da classificare nella nostra biblioteca.
Tentiamo una sintesi. La visione del fotografo non è (soltanto) quella attraverso l'oculare. E' il suo modo di vedere il mondo che ci circonda, è il suo modo di pensare, di concepire la fotografia, è il ruolo del fotografo nella società e tant'altro. La visione del fotografo è il suo bagaglio culturale, l'insegnamento dei maestri che l'hanno preceduto, le aspettative del pubblico, le esigenze del mercato e le pretese del committente.
Le tante belle fotografie di grandi maestri che formano il volume, non sono il punto di partenza per l'analisi, bensì il risultato di come l'autore vede la fotografia ancor prima della scena.
E' abbastanza evidente che la foto non è solo quello che c'è davanti l'obbiettivo, ma anche quello che si trova dietro l'oculare. Ognuno di noi, consciamente o inconsciamente, è influenzato da tanti fattori. Freeman cerca di renderci consapevoli di queste variabili.
Strutturalmente il libro si compone di tre tappe:
Concludendo, il libro è ben fatto, ricco di spunti e notizie. Freeman mescola dati tecnici con notizie da "dietro le quinte" dimostrando un ottima tecnica di scrittore. Va anche detto non è certo una lettura da spiaggia: si pone obiettivi ambiziosi e presuppone una buona conoscenza del funzionamento della comunicazione in senso lato e della storia della fotografia.
Corso artistico espressivo di fotografia digitale
La Galleria Spazio Imago di Arezzo presenta la mostra di fotografia contemporanea "Oltre il...
Dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 presso la Galleria Spazio Imago sarà esposto, per la prima...
Serata imago, martedì 21 marzo alle 21,15. La visione fotografica normalmente è ad altezza d’uomo, ed è per questo motivo che la fotografia aerea è risultata sempre molto suggestiva: è un punto di vista diverso.La tecnologia e l'uso dei droni l'ha...
Per i giovedì "incontro con l'autore", martedì 14 marzo alle 21,15 una serata dedicata alla fotografia naturalistica e paesaggistica con Luigi Tanganelli
ll servizio di Liletta Fornasari andato in onda su Teletruria sulla mostra "Avrò cura di me" curata dal Centro Diurno Helios, in esposizione presso l'Associazione Fotografica Imago a gennaio.
ll servizio andato in onda il 26 gennaio su TV1 sulla mostra "Avrò cura di me". Progetto di fotografia terapeutica a cura del Centro Diurno Helios.
Per i giovedì "incontro con l'autore", giovedì 12 gennaio alle 21,15 ospiteremo il fotografo Massimo Barbagli.
Per i giovedì "incontro con l'autore", giovedì 15 Dicembre alle 21,15 ospiteremo il fotografo naturalista Maurizio Biancarelli.
Il fotografo di fama internazionale e vincitore del Word Press Photo 2021, Gabriele Galimberti, ci ha mostrato i suoi lavori e ci ha raccontato della sua esperienza in giro per il mondo portando avanti la creazione di progetti a lungo...
Una bella serata con il fotografo e amico Stefano Giustini, che ci ha presentato il suo ultimo lavoro: "Ora che è notte"
Il video del backstage del workshop "Dal ritratto al nudo" tenuto dal fotografo Gabriel Rigon
La mostra allestita con le fotografie che hanno partecipato al concorso