COSA È - “SCATTINFIERA | Maratona Fotografica” è un evento culturale che coniuga la passione per la fotografia e la promozione del territorio. Un weekend dedicato alla fotografia che, dopo il successo della prima edizione di luglio 2017, torna il 31 agosto e il 1° settembre 2019, nel fine settimana più rappresentativo della città di Arezzo, in occasione della Fiera Antiquaria e della Giostra del Saracino.
È una manifestazione gratuita e aperta a chiunque, che coinvolge cittadini e turisti, amanti ed appassionati di fotografia, amici e curiosi dotati di un qualsiasi mezzo fotografico digitale. L'obiettivo è quello di realizzare immagini a tema, che verranno assegnati nell’arco della giornata di sabato 31 agosto 2019 ed esposti in mostra domenica 1° settembre 2019.
COME FUNZIONA
Durante la giornata di sabato vengono assegnati 3 temi fotografici, che non dovranno necessariamente essere eseguiti in sequenza (1 tema ogni 2 ore) da sviluppare con originalità entro le 19.00 ed entro il centro storico della città, in tutti i luoghi della Fiera Antiquaria. L'iscrizione deve avvenire dalle 9.00 alle 10.00, presso il check-point che sarà installato nel chiostro del Teatro della Bicchieraia di Arezzo.
I temi verranno svelati presso il check-point alle 10.00, alle 12.00 e alle 14.00; i temi sono segreti e saranno definiti in collaborazione con l'Associazione Fotografica Imago.
È prevista anche una Categoria “Instagram", in collaborazione con i popolari hub Volgo Italia e Instagramers Arezzo, partner dell'evento insieme con l'Associazione culturale "Il Cenacolo degli Artisti Aretini".
Entro le ore 19.00 i partecipanti dovranno inviare i file tramite il servizio WeTransfer all'indirizzo di posta:elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegnarli direttamente presso il check-point.
I partecipanti alla "Categoria Instagram" dovranno invece caricare sull’app le proprie immagini, sempre entro le 19.00, utilizzando gli hashtag ufficiali #scattinfiera, #volgoarezzo e #igersarezzo.
Le immagini raccolte saranno valutate da una giuria di fotografi, che sceglierà le 5 migliori per ogni tema, valutandone coerenza, correttezza formale e creatività.
Sarà eletto un vincitore per la categoria “fotocamere digitali” e un vincitore per la categoria “Instagram”.
Il giorno successivo, domenica 1° settembre, le 15 foto selezionate per ciascuna categoria saranno esposte in una mostra gratuita e aperta al pubblico presso il chiostro del Teatro della Bicchieraia di Arezzo dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Alle ore 12.00 verranno proclamati i vincitori che riceveranno in premio un libro fotografico.
Da lunedì 2 a venerdì 28 settembre, 13 delle 15 foto selezionate nella categoria "fotocamere digitali" saranno esposte in un'apposita mostra fotografica presso il "Coffee O'Clock" in Corso Italia n. 184 ad Arezzo.
DOCUMENTI UTILI
Moduli d'iscrizione
Per accorciare i tempi della propria iscrizione, ciascun partecipante può scaricare l'apposito modulo d'iscrizione, stamparlo, compilarlo e presentarlo al check-in, portando con sé anche un documento d'identità.
Scarica il modulo di iscrizione per i maggiorenni
I minori degli anni diciotto potranno partecipare, purché accompagnati da un maggiorenne. Questi dovrà riempire il modulo d'iscrizione e accompagnare il minore al check-in. Sia il minore che l'accompagnatore dovranno esibire un documento d'identità in corso di validità.
Scarica il modulo di iscrizione per i minorenni
Liberatorie fotografiche
Per le ipotesi in cui i partecipanti immortalino persone e sia richiesto dalla legge che queste rilascino apposita autorizzazione, l'organizzazione mette loro a disposizione modelli in bianco di liberatoria. Essi dovranno essere compilati e firmati dal soggetto fotografato. Le liberatorie resteranno al partecipante, a propria esclusiva tutela.
Corso artistico espressivo di fotografia digitale
La Galleria Spazio Imago di Arezzo presenta la mostra di fotografia contemporanea "Oltre il...
Dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 presso la Galleria Spazio Imago sarà esposto, per la prima...
Serata imago, martedì 21 marzo alle 21,15. La visione fotografica normalmente è ad altezza d’uomo, ed è per questo motivo che la fotografia aerea è risultata sempre molto suggestiva: è un punto di vista diverso.La tecnologia e l'uso dei droni l'ha...
Per i giovedì "incontro con l'autore", martedì 14 marzo alle 21,15 una serata dedicata alla fotografia naturalistica e paesaggistica con Luigi Tanganelli
ll servizio di Liletta Fornasari andato in onda su Teletruria sulla mostra "Avrò cura di me" curata dal Centro Diurno Helios, in esposizione presso l'Associazione Fotografica Imago a gennaio.
ll servizio andato in onda il 26 gennaio su TV1 sulla mostra "Avrò cura di me". Progetto di fotografia terapeutica a cura del Centro Diurno Helios.
Per i giovedì "incontro con l'autore", giovedì 12 gennaio alle 21,15 ospiteremo il fotografo Massimo Barbagli.
Per i giovedì "incontro con l'autore", giovedì 15 Dicembre alle 21,15 ospiteremo il fotografo naturalista Maurizio Biancarelli.
Il fotografo di fama internazionale e vincitore del Word Press Photo 2021, Gabriele Galimberti, ci ha mostrato i suoi lavori e ci ha raccontato della sua esperienza in giro per il mondo portando avanti la creazione di progetti a lungo...
Una bella serata con il fotografo e amico Stefano Giustini, che ci ha presentato il suo ultimo lavoro: "Ora che è notte"
Il video del backstage del workshop "Dal ritratto al nudo" tenuto dal fotografo Gabriel Rigon
La mostra allestita con le fotografie che hanno partecipato al concorso