Ad Arezzo un docente d'eccezione per l'edizione 2013 del corso di fotografia. Per gli addetti ai lavori il suo nome è sinonimo di eccellenza. Antonio Manta, fotografo e stampatore originario di Empoli con prestigiose campagne internazionali all'attivo, ha ufficializzato il suo intervento in qualità di docente all'edizione 2013 del corso "Fotografia e Camera Chiara per principianti" organizzato dall'Associazione Fotografica Imago.
Sei lezioni di tecnica fotografica, cinque di sviluppo digitale, tre uscite fotografiche e la partecipazione straordinaria di Antonio Manta, appunto, in occasione di un ulteriore incontro didattico. Il percorso, il cui inizio è fissato per martedì 5 febbraio, si svolgerà presso la sede dell'associazione, in via Vittorio Veneto 33/20 ad Arezzo.
«Con i soci abbiamo stilato una lista di dieci motivi per scegliere Imago – ha commentato il Presidente Marco Bruni – , pubblicata sul nostro sito www.imagoarezzo.com. Il primo dei dieci è sicuramente il nostro status di Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro, pertanto tutte le entrate economiche vengono reinvestite a beneficio della collettività , attraverso iniziative culturali che contribuiscono, come il fiore all'occhiello Arezzo&Fotografia, a esportare il nome di Arezzo in Italia e nel mondo».
Il corso di fotografia Imago è riconosciuto dalla Fiaf, la principale federazione nazionale del settore fotografico, e «possiede il merito – prosegue Bruni – di incoraggiare le relazioni tra persone accomunate dalla stessa passione, a vantaggio di una crescita individuale e collettiva.
Non siamo una "fabbrica" di fotografi, ci riteniamo piuttosto un gruppo di competenti appassionati che condividono lo stesso sentimento per la fotografia e lo stesso desiderio di promuoverla e diffonderla come forma artistica».
Con l'inizio del corso incomincia anche l'attività della Galleria espositiva Imago, il primo spazio permanente cittadino dedicato alla fotografia e allestito al pianterreno dell'associazione. Da febbraio infatti la galleria ospiterà con regolarità le opere di autori nazionali e internazionali, «per offrire – conclude Bruni – una vetrina nel cuore della città ad uno strumento espressivo troppo spesso sottovalutato».
LO STATUTO:
Lo statuto di una associazione ne definisce i fini e gli obiettivi e ne regola i rapporti tra i soci in modo democratico e trasparente.
Questo è il nostro...
IL REGOLAMENTO:
Il regolamento interno definisce le regole di partecipazione alle attivitĂ di Imago.
Dagli un'occhiata...
Corso artistico espressivo di fotografia digitale
La Galleria Spazio Imago di Arezzo presenta la mostra di fotografia contemporanea "Oltre il...
Dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 presso la Galleria Spazio Imago sarà esposto, per la prima...
Serata imago, martedì 21 marzo alle 21,15. La visione fotografica normalmente è ad altezza d’uomo, ed è per questo motivo che la fotografia aerea è risultata sempre molto suggestiva: è un punto di vista diverso.La tecnologia e l'uso dei droni l'ha...
Per i giovedì "incontro con l'autore", martedì 14 marzo alle 21,15 una serata dedicata alla fotografia naturalistica e paesaggistica con Luigi Tanganelli
ll servizio di Liletta Fornasari andato in onda su Teletruria sulla mostra "Avrò cura di me" curata dal Centro Diurno Helios, in esposizione presso l'Associazione Fotografica Imago a gennaio.
ll servizio andato in onda il 26 gennaio su TV1 sulla mostra "Avrò cura di me". Progetto di fotografia terapeutica a cura del Centro Diurno Helios.
Per i giovedì "incontro con l'autore", giovedì 12 gennaio alle 21,15 ospiteremo il fotografo Massimo Barbagli.
Per i giovedì "incontro con l'autore", giovedì 15 Dicembre alle 21,15 ospiteremo il fotografo naturalista Maurizio Biancarelli.
Il fotografo di fama internazionale e vincitore del Word Press Photo 2021, Gabriele Galimberti, ci ha mostrato i suoi lavori e ci ha raccontato della sua esperienza in giro per il mondo portando avanti la creazione di progetti a lungo...
Una bella serata con il fotografo e amico Stefano Giustini, che ci ha presentato il suo ultimo lavoro: "Ora che è notte"
Il video del backstage del workshop "Dal ritratto al nudo" tenuto dal fotografo Gabriel Rigon
La mostra allestita con le fotografie che hanno partecipato al concorso