Grande successo della mostra alla Galleria Imago

mostrachianiniicoGrande successo della mostra in corso presso la Galleria Imago in questi giorni, in cui gli autori del Centro Diurno "Villa Chianini" e i volontari del Gruppo Elba sono riuniti in una collettiva per la raccolta di fondi. Una mostra in cui la disabilità non sia il contenuto delle immagini ma lo strumento per intraprendere un percorso di trasmissione di un punto di vista. Una mostra per  sottolineare come la strada dell'arte prescinda dai limiti fisici e mentali di chi la percorre.

Questo l'intento della collettiva che avrà per protagonisti gli autori del Centro Diurno di Socializzazione per diversamente abili "Villa Chianini" e l'Associazione Volontari  Gruppo Elba, la cui inaugurazione è in programma sabato 13 aprile alle 15.30 presso la Galleria Fotografica Imago, in via Vittorio Veneto 33/20. Una collettiva che racchiude due distinte esposizioni, Liquidazione totale e Calendario d'Autore 2013, accomunate dalla tematica della disabilità e promosse allo scopo di raccogliere  fondi da destinare ai progetti sociali che vedono coinvolte le due realtà.

Liquidazione totale, allestita con trenta opere dei cinque autori di "Villa Chianini", rappresenta la sintesi del fortunato progetto di avvicinamento alla fotografia rivolto ad  alcuni disabili ospiti del Centro Diurno e condotto da Imago in collaborazione con gli operatori della struttura. «Dopo otto anni di impegno - spiega il Presidente Imago Marco Bruni - culminato nell'ideazione della rassegna biennale Arezzo&Fotografia, un ridimensionamento delle risorse conseguente ai tagli alla spesa pubblica minaccia di cancellare il nostro straordinario percorso, imponendo l'attivazione di nuovi canali per proseguire l'attività. Liquidazione totale costituisce dunque l'inizio di un progetto "di salvezza", da finanziare anche attraverso la vendita delle immagini in mostra».

Calendario d'Autore 2013, firmato dal Gruppo Elba, ripropone invece quattordici celebri dipinti della Storia dell'Arte riprodotti fedelmente in chiave fotografica da giovani tra i quali la disabilità è diventata una nota unificante. Interpreti della rilettura dei capolavori di Raffaello, Cézanne, Caravaggio e Monet sono infatti volontari e disabili  dell'associazione, immortalati come modelli d'eccezione nella finzione della scena. «Cinque mesi di impegno a titolo gratuito, oltre settanta persone tra soggetti e comparse, undici i professionisti coinvolti per la realizzazione di un originalissimo calendario di quattordici mensilità che sarà possibile acquistare nell'occasione - racconta Gianluca  Zati, consigliere e fotografo dell'Associazione Volontari Gruppo Elba».