Appuntamento al 7 dicembre presso il Museo Nazionale d'Arte Medioevale e Moderna di Arezzo: premiazione dei vincitori, presentazione del calendario 2014, inaugurazione della collettiva con le migliori opere.
Tre gli autori premiati, tredici gli scatti destinati al calendario di pregio in edizione limitata per l'anno 2014, trentacinque le immagini esposte nella collettiva in programma dal prossimo 7 dicembre presso la prestigiosa vetrina del Museo Nazionale d'Arte Medioevale e Moderna di Arezzo. Sono alcuni dei numeri legati alla prima edizione del concorso fotografico nazionale l'Arte e i giovani, promosso dalla Soprintendenza BAPSAE di Arezzo e dall'Associazione Fotografica Imago, soggetti avvicinati da una peculiare sensibilità nei confronti delle forme di espressione artistica.
Il lavoro della Giuria tecnica, presieduta da Giovanni Santi (fotografo professionista e docente universitario) e composta da Agostino Bureca (Dirigente Soprintendenza BAPSAE di Arezzo), Alessandro Benci (Responsabile gabinetto fotografico Soprintendenza BAPSAE di Arezzo), Marco Bruni (Presidente Associazione Fotografica Imago) e Roberto Rossi (Vicepresidente FIAF), è stato indirizzato a individuare le immagini che meglio approfondivano il rapporto tra il mondo giovanile e i comportamenti espressivi riconducibili al concetto di "arte", selezionando le opere di oltre settanta autori provenienti dall'intero territorio nazionale.
«Visto l'entusiasmo dimostrato nella circostanza dalla comunità dei fotografi – commenta Agostino Bureca – abbiamo intenzione di calendarizzare l'iniziativa trasformandola in un appuntamento tematico a cadenza annuale. Oltretutto, pur trattandosi di una prima edizione e sebbene proponendo una tematica fuori dal comune, abbiamo ricevuto prodotti estremamente interessanti, che hanno ribadito, malgrado un'epoca particolarmente critica sotto questo punto di vista, il ruolo centrale e il valore irrinunciabile delle forme artistiche nella vita della collettività».
«Non possiamo che dichiararci soddisfatti per l'esito – prosegue Marco Bruni – , sia in virtù del numero di partecipanti provenienti realmente da ogni parte d'Italia, da Pordenone a Reggio Calabria, sia considerato che molti di loro sono giovani e giovanissimi, e dunque in linea con lo spirito dell'iniziativa. Confortati dai risultati invitiamo dunque tutta la cittadinanza all'evento conclusivo in programma in dicembre, nella cui occasione potremmo annunciare il nuovo bando per l'anno a venire, che dovrebbe offrire agli autori partecipanti ulteriori e significative opportunità per farsi conoscere».
Giuria tecnica
Presidente: Giovanni Santi – Fotografo professionista e docente universitario
Giurato: Agostino Bureca – Dirigente Soprintendenza BAPSAE di Arezzo
Giurato: Alessandro Benci – Responsabile gabinetto fotografico Soprintendenza BAPSAE di Arezzo
Giurato: Marco Bruni – Presidente Associazione Fotografica Imago
Giurato: Roberto Rossi – Vicepresidente FIAF
Vincitori
1º classificato: Marco Zurla
2º classificato: Claudia Sicuranza
3º classificato: Nicol Guerra
Autori inseriti in Calendario
Claudio Braccini, Stefano Casalini, Michela Decembrini, Fabio Del Ghianda, Stefano Del Pianta, Giancarlo Feltri, Nicol Guerra, Beatrice Mancini, Claudia Sicuranza, Domenico Ulissi, Antonella Zito, Marco Zurla
Autori in mostra presso il Museo Nazionale d'Arte Medioevale e Moderna di Arezzo
Claudio Braccini, Stefano Casalini, Michela Decembrini, Fabio Del Ghianda, Stefano Del Pianta, Giancarlo Feltri, Giovanni Firmani, Alessandro Follo, Mario Gentili, Nicol Guerra, Beatrice Mancini, Elisa Modesti, Emanuele Perucca Orfei, Silvia Pezzola, Marco Poggi, Roberto Sabatini, Claudia Sicuranza, Domenico Ulissi, Gaia Vettori, Antonella Zito, Marco Zurla
LO STATUTO:
Lo statuto di una associazione ne definisce i fini e gli obiettivi e ne regola i rapporti tra i soci in modo democratico e trasparente.
Questo è il nostro...
IL REGOLAMENTO:
Il regolamento interno definisce le regole di partecipazione alle attività di Imago.
Dagli un'occhiata...
Corso artistico espressivo di fotografia digitale
La Galleria Spazio Imago di Arezzo presenta la mostra di fotografia contemporanea "Oltre il...
Dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 presso la Galleria Spazio Imago sarà esposto, per la prima...
Serata imago, martedì 21 marzo alle 21,15. La visione fotografica normalmente è ad altezza d’uomo, ed è per questo motivo che la fotografia aerea è risultata sempre molto suggestiva: è un punto di vista diverso.La tecnologia e l'uso dei droni l'ha...
Per i giovedì "incontro con l'autore", martedì 14 marzo alle 21,15 una serata dedicata alla fotografia naturalistica e paesaggistica con Luigi Tanganelli
ll servizio di Liletta Fornasari andato in onda su Teletruria sulla mostra "Avrò cura di me" curata dal Centro Diurno Helios, in esposizione presso l'Associazione Fotografica Imago a gennaio.
ll servizio andato in onda il 26 gennaio su TV1 sulla mostra "Avrò cura di me". Progetto di fotografia terapeutica a cura del Centro Diurno Helios.
Per i giovedì "incontro con l'autore", giovedì 12 gennaio alle 21,15 ospiteremo il fotografo Massimo Barbagli.
Per i giovedì "incontro con l'autore", giovedì 15 Dicembre alle 21,15 ospiteremo il fotografo naturalista Maurizio Biancarelli.
Il fotografo di fama internazionale e vincitore del Word Press Photo 2021, Gabriele Galimberti, ci ha mostrato i suoi lavori e ci ha raccontato della sua esperienza in giro per il mondo portando avanti la creazione di progetti a lungo...
Una bella serata con il fotografo e amico Stefano Giustini, che ci ha presentato il suo ultimo lavoro: "Ora che è notte"
Il video del backstage del workshop "Dal ritratto al nudo" tenuto dal fotografo Gabriel Rigon
La mostra allestita con le fotografie che hanno partecipato al concorso