"The Tale of Genji as Flowers" - Mostra d'arte di Miyayama Hiroaki

ХМ 10 icoDal 24 Maggio all'8 Giugno 2014, presso la galleria Spazio Imago in Via Vittorio Veneto 33/20 ad Arezzo, si terrà la mostra "The Tale of Genji as Flowers" dell'artista giapponese Miyayama Hiroaki.

La mostra sarà preceduta da un concerto della cantautrice americana Miki Lynn accompagnata da Robbie Lacomb Roach che si terrà nella galleria Spazio Imago venerdì 23 Maggio dalle 21.30.

Nato a Tokyo nel 1955, Miyayama Hiroaki ha studiato all'Università Tsukuba e ha lavorato ed esposto in molte città dell'Asia e dell'Europa. Sue opere sono conservate in musei di Shangai, Taipei, Mesereel, Varsavia e al Pratt Institute (USA).

È presidente del Print Studio Utsushi e rappresentante della Printsaurus International Print Exchange Association del Giappone, che per statuto prevede rapporti di scambio con artisti di altri paesi. La poetica di Printsaurus è basata su recupero e riappropriazione di saperi secolari nella realizzazione delle stampe e sull'accentuazione del valore intrinseco della rappresentazione nella ricerca della bellezza assoluta.

ХМ 34

Miyayama dedica a vari passaggi del Genji Monogatari le sue 55 calcografie eseguite con straordinaria perizia nel corso di decenni. L'effetto di grande risalto, quasi da trompel'oeil, comporta una tecnica vertiginosa, che prevede l'ottenimento di ogni singolo colore mediante il passaggio di cinque diverse lastre. Il fondo oro su carta preparata a colla è eseguito in un secondo momento, "ritagliando" con contorni impercettibili le immagini già presenti sul foglio.

ХМ 18

La mostra sarà visitabile dal 24 Maggio all'8 Giugno con i seguenti orari:
martedì dalle 21.00 alle 23.00
sabato dalle 16.00 alle 20.00
domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00
Per visite fuori orario è possibile concordare un appuntamento chiamando il Sig. Marco Bruni al numero 3928919718

La mostra sarà inaugurata sabato 24 Maggio alle 17.00 alla presenza dell'autore, il quale alle 21.00, presso la sala Franco Gradoni della sede dell'Associazione Fotografica Imago terrà una conferenza durante la quale racconterà il proprio lavoro e spiegherà al pubblico la propria tecnica.

INGRESSO LIBERO

Il concerto di Miki Lynn del 23 Maggio

Miki Lynn è una cantante e cantautrice delle "radici" della musica americana. La sua educazione nel Kentucky incluse la sua esposizione precoce alla musica Gospel, Blues, Folk e Bluegrass. Lei inizia a cantare in pubblico all'età di dieci anni in chiese, scuole e riunioni civiche. Fin dalla tenera età ha ascoltato la musica classica e musica lirica con la madre, con la quale sognava che potesse avere in futuro una carriera come cantante d'opera. Tuttavia, mentre era al college, Miki scopriva registrazioni di Sarah Ogan Gunning, una cantante di protesta nella regione delle miniere del carbone del Kentucky durante gli anni quaranta. Con queste potenti canzoni cantate con tale sentimento di grande ispirazione Miki ha ripreso lo stile del folk o "Roots Music". Ha registrato tre album da solista, creato album in duetto con David Carl Quentin Vest, D. E. Adams e "Red Flat Cats" con Mark McLain.

miki lynn

Miki esibirà una varietà di canzoni originali dal suo album, canzoni folk tradizionali e brani classici ed arie. Tutte le canzoni condividono gli elementi del racconto e creano un "quadro" della vita del personaggio principale con forti emozioni e immagini vivide. Miki canta queste canzoni con una voce che è chiara e dolce, potente e florida. La sua voce è stata paragonata con Joan Baez ed Emmy Lou Harris, e altri. E' chiamata "the song bird' del Texas dell'Est.

INGRESSO LIBERO