Si può fotografare senza macchina fotografica? Si può costruire in casa il proprio apparecchio?
Pochi sono disposti a credere che una comune scatola di cartone possa essere trasformata, in pochi minuti, in una macchina fotografica capace di produrre immagini di qualità artistica. In pratica fotografare attraverso un semplice foro costituisce in sé una riscoperta dell'immagine in quanto tale. In epoca digitale, ciò rappresenta un'interessante riflessione, non solo sui principi stessi della creazione fotografica, ma di come tali principi possano mostrare significati sconosciuti a chi utilizza le recenti macchine fotografiche digitali.
L'appuntamento "La Macchina col Buco" che si terrà il 30 Aprile 2016 presso la sede dell'Associazione Fotografica Imago in Via Vittorio Veneto, 33/20 Arezzo (all'interno della Galleria Sacchi) a cura della "Banda del Buco" (Roberto & Moreno:)) nasce appunto dalla necessità di riappropriarsi di tecniche e linguaggi che rischiano di essere dimenticati e soprattutto non compresi dagli utenti delle nuove tecnologie.
Workshop di fotografia stenopeica, programma -
Introduzione alla fotografia stenopeica:
- Perché fotografare con il foro, come funziona otticamente e cosa si può ottenere con gli esperimenti più comuni.
Come si costruisce il foro.
Come si costruisce la scatola messa a disposizione.
Come si può costruire una macchina con altri oggetti messi a disposizione.
Risultati particolari. Es. Multiforo, Materiale sensibile curvo, ecc.
Costruzione dei fori e delle scatole con i kit messi a disposizione.
Caricamento con carta fotografica positiva Harman.
Uscita. Sparsi in centro con la tabella delle esposizioni e la reflex per misurare l'esposizione e immortalare la situazione.
Sviluppo, arresto, fissaggio e risciacquo delle foto ottenute.
Analisi e riflessioni sul lavoro svolto.
Montaggio di una piccola mostra ?
La giornata sarà guidata da Roberto Lavini e Moreno Purgatori.
Orari: Dalle 9.00 fino alle 13.00 e dalle 14.00 fino a termine.
Il workshop prevede una quota di partecipazione di €25 per i soci Imago e €30 per i non soci.
Per informazioni e iscrizioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Roberto Lavini nasce a Salerno nel 1956, è fotografo professionista di matrimoni e ritratti e dal 1993 è titolare dello studio Fotografico "Camera Chiara"(www.camerachiara.net) di Arezzo. Nel 1985 si laurea al DAMS (Arti Visive), presso líuniversità di Bologna, dove ha seguito corsi universitari di tecniche della fotografia con Italo Zannier. Ha pubblicato su "Photographie Magazine", "Fotografare", "FotoIt" e "Foto Cine Video". E' coautore, insieme a R. Casaburi, L. Formiconi e W. Zambianchi, del Piccolo Trattato sui Procedimenti Fotografici al Pigmento. Partecipa a mostre fotografiche sia personali che collettive. Nel 2006 è docente sulla Fotografia di Matrimonio per conto dell'associazione fotografica tedesca "Foerderkreis-Portraet". E' testimonial per la Canon Europa in occasione della manifestazione Canon EOS Discovery 2007. Sperimenta e pratica diversi processi di stampa alternativi. Organizza corsi fotografici di base e avanzati. Dal 2001 presso il centro "Camera Creativa" (www.cameracreativa.com), fondato insieme alla fotografa Maria Rosaria Urano, svolge attività didattica con diversi workshop di fotografia professionale.
Moreno Purgatori nasce a Firenze nel 1970, è fotoamatore da oltre 15 anni. Socio fondatore dell'associazione fotografica Imago, si è dedicato per diversi anni alla cura dei corsi di fotografia tenuti dall'Associazione assieme ad altri soci. Partecipa a mostre fotografiche sia personali che collettive. Sperimenta e pratica tecniche fotografiche alternative alla ricerca di nuovi linguaggi espressivi. (www.morenopurgatori.com)
Corso artistico espressivo di fotografia digitale
La Galleria Spazio Imago di Arezzo presenta la mostra di fotografia contemporanea "Oltre il...